Contributi a fondo perduto dalla regione Sicilia al 90%

La Regione Sicilia ha recentemente annunciato un’importante iniziativa per stimolare la crescita economica e l’innovazione nel territorio: un programma di contributi a fondo perduto destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, con un occhio di riguardo per i giovani imprenditori e le donne.

Chi può beneficiare di questi contributi?

I principali beneficiari di questo bando sono:

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni e donne di qualsiasi età, residenti in Sicilia o che si impegnino a trasferirvi la residenza entro un termine prestabilito.
  • Micro e piccole imprese (MPI) con almeno una unità produttiva in Sicilia o che si impegnino a costituirla entro un termine specificato.

Questi soggetti devono essere iscritti al Registro delle Imprese e attivi da non più di 36 mesi. Nel caso di società, la maggioranza della compagine sociale deve essere composta da persone che soddisfano i criteri sopra elencati.

Quali sono le agevolazioni Offerte?

I contributi coprono fino al 90% delle spese ammissibili, con progetti imprenditoriali che devono prevedere un programma di spesa totale compreso tra 50.000,00 e 300.000,00 euro. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 26 milioni di euro.

Scadenze per la presentazione delle domande

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20/02/2024 fino alle ore 17.00 del 27/02/2024, con la possibilità di registrarsi sulla piattaforma elettronica per la precompilazione a partire dal 16/01/2024.

Quali spese sono ammissibili?

Le spese ammissibili includono:

  • Opere edili per ristrutturazione o manutenzione straordinaria connessa all’attività economica.
  • Acquisto di macchinari, impianti tecnologici, attrezzature e arredi nuovi.
  • Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione.
  • Formazione specialistica per il personale.

Le spese ammissibili variano in base alla tipologia dell’impresa e alla natura del progetto imprenditoriale.

Finalità dei progetti imprenditoriali

I progetti devono mirare a:

  • Fornitura di nuovi prodotti/servizi al mercato o combinazioni innovative di questi.
  • Miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei processi produttivi o di erogazione dei servizi.
  • Introduzione di prodotti, servizi o processi volti ad ampliare la clientela.
  • Soddisfazione di bisogni culturali, sociali e sociosanitari in modi più efficaci.
  • Valorizzazione di attività di ricerca e sviluppo.

Un'opportunità da non perdere

Questo programma rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani imprenditori e le imprese in Sicilia per sviluppare idee innovative e trasformarle in realtà commerciali di successo. Se rientrate nei criteri di ammissibilità, non lasciatevi sfuggire questa chance di accrescere e diversificare la vostra attività nel 2024!

Scopri come ottenere il finanziamento

Connection Consulting è la miglior soluzione per verificare i requisiti e presupposti utili alla presentazione della domanda. Tramite il nostro business plan e piano di fattibilità avrai ottime possibilità di accedere al finanziamento richiesto. Rivolgiti ai nostri consulenti per ulteriori informazioni